Il CPT

Il sistema per la sicurezza in Edilizia

Cosa facciamo

Asseverazione

Siamo l’unico organismo paritetico sul territorio autorizzato a asseverare le imprese edili.

Sopralluoghi

Individuiamo soluzioni a eventuali situazioni di rischio.

Il CPT

Di che si occupa
Per migliorare le condizioni della salute e sicurezza nei cantieri nasce la Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro, che con i 107 Comitati paritetici territoriali, tra cui Brindisi, costituisce il sistema per la sicurezza in edilizia. Al Comitato Nazionale CPT sono affidate le funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Comitati paritetici territoriali e di interrelazione con gli altri Organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione.

I sopralluoghi in cantiere
Il Tecnico dell’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi effettua sopralluoghi all’interno dei cantieri al fine di suggerire soluzioni per eventuali situazioni di rischio o controversie;
Il nostro tecnico, in virtù dell’art. 51 comma 6 del D.lgs 81/2008, effettua sopralluoghi allo scopo di rilevare le eventuali situazioni di rischio e fornisce indicazioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza del lavoro.
La visita del tecnico del CPT all’interno dei cantieri edili non ha carattere ispettivo ma esclusivamente consulenziale e rappresenta la principale connessione con le imprese e i lavoratori.
Il servizio è gratuito per le imprese iscritte alla cassa Edile di Brindisi e in regola con i pagamenti.

Asseverazione: Uno strumento per la sicurezza
Con l’Asseverazione, scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT con il sostegno di INAIL e regolamentata da UNI, viene attestata l’adozione e l’efficace attuazione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. L’Asseverazione evidenzia l’impegno dell’impresa, può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001) ed offre vantaggi economici. Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.
Il D. Lgs. 81/2008 prevede all’art. 51 che, su richiesta delle imprese, gli Organismi Paritetici possano effettuare l’attività di asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG-SSL), di cui all’art. 30 del medesimo decreto legislativo e rilasciare la relativa attestazione.
Attualmente l’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi è l’unico organismo paritetico presente sul territorio autorizzato a asseverare le imprese del settore delle costruzioni.
Per richiesta di supporto e assistenza potete contattare i nostri uffici ai numeri o alle mail riportate su questo sito.

Contattaci

Via Pace Brindisina, 65 72100 Brindisi

tel e fax 0831/586126

info@scuolaedilecptbrindisi.it

tecnicocpt@scuolaedilecptbrindisi.it